Topi/Ratti

Vivono a stretto contatto con l’uomo, utilizzano come cibo le nostre derrate alimentari rendendole poi inservibili. Si calcola che la produzione mondiale di cibo viene ridotta del 20% a causa della contaminazione con questi roditori. Sono portatori di numerose malattie e causa di danni per rosure a mobili, cavi elettrici, ecc. In seguito a una infestazione da topi si raccomanda di effettuare una disinfezione dei locali.

Le specie principali che incontriamo nelle nostre città sono:

IL RATTUS NORVEGICUS è il ratto delle fogne, è il più grosso, può fare balzi molto lunghi.

Lo si incontra quando vengono effettuati scavi nel terreno e può risalire persino dai sifoni dei gabinetti; passa da fori di 12 millimetri.

IL RATTUS RATTUS è più magro e piccolo rispetto al Norvegicus, è un bravo arrampicatore e si trova prevalentemente sui tetti, si sposta sui tubi e passa da tetto a tetto appeso ai cavi elettrici

È la specie che ha portato in Europa, attraverso le pulci, la peste bubbonica che ha flagellato l’umanità durante il Medioevo e che Manzoni ha descritto nei Promessi Sposi.

IL MUS MUSCULUS è il più piccolo dei tre, anche lui è un buon arrampicatore, passa attraverso fessure di appena 6mm di diametro, per questa caratteristica viene anche chiamato “passamuro”.

È il più prolifico della famiglia, la femmina partorisce dai 30 ai 35 topolini all’anno contro i 20 delle altre specie.

Problemi di topi?

Contattaci al 335 258270

o scrivici su WhatsApp

I NOSTRI INTERVENTI SONO GARANTITI

Adam-topi